La Cicala è una cooperativa sociale di tipo B che promuove l’etica del lavoro attraverso l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate in attività volte alla cura al cliente attraverso servizi offline e online di customer care, con l’obiettivo di preservare opportunità di lavoro nell’ambito del territorio locale e nazionale.
La cooperativa si occupa di fornire alle aziende clienti servizi qualificati di call center inbounde contact center e attività di back office e data-entry. Le strutture operative della cooperativa, situate nella città di Genova, sono dotate di infrastrutture tecnologiche costantemente aggiornate. Tutto il personale delle cooperativa segue percorsi professionali individualizzati, con particolare attenzione ai lavoratori appartenenti alle categoria svantaggiate.
Nel 2014 viene fondata La Cicala Editore, una casa editrice cooperativa per adulti e ragazzi in linea con un approccio culturale che vede nelle arti l’espressione dell’interiorità umana.
La cooperativa inserisce i lavoratori in contesti professionali ispirati ai propri valori etici offrendo alle aziende clienti la possibilità di generare lavoro nell’ambito del proprio territorio.
- Gruppo IREN: Servizi di sportello telefonico (Call Centre)
- Servizi di Data Entry e fatturazione
- Servizi di magazzino (Duesse)
- Comune Di Genova servizi di inserimento dati
- Servizio di aiuto Bordo Cantiere per servizio idrico e gas (Movieraggio) IRETI, ditte di asfaltatura.
- Casa editrice (collaboriamo alla crescita di una realtà creata in cooperativa, ma che si è resa autonoma)
Comune di Genova, dal 1998 per la pulizia della Biblioteca Berio;
IRIDE S.p.a., e tutte le società facenti capo alla holding;
Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Genova, dal 1995;
Saima Avandero, dal 1992;
Afet, dal 2005;
Pulizia scale Zona Sestri Ponente per Amministrazioni Miceli
Gli interventi con persone sono affidati a squadre , coordinate da un caposquadra, che si avvale della collaborazione di altri addetti incaricati dei rifornimenti di prodotti e del materiale necessario e, quando necessario, in base agli interventi programmati nel capitolato, di personale della Cooperativa particolarmente esperto in nei trattamenti speciali (lavatura con monospazzola e aspiraliquidi o lavasciuga, inceratura e, dove occorre, lucidatura, pulizia delle intercapedini).